EUROPAFORUM

FOCUS


L'EUROPARLAMENTO



area riservata AREA RISERVATA
agli Europarlamentari







Dimenticato la password?
->


Europaforum


Un'esperimento di interazione virtuale tra cittadini e istituzione:
www.europaforum.it



           Il sito www.europaforum.it è una "piazza" virtuale e interattiva nella quale i cittadini hanno la possibilità di comunicare con i deputati europei, in quello che può essere definito un esperimento di democrazia partecipativa. È uno strumento di e-democracy ideato per favorire la partecipazione diretta degli elettori alla vita delle Istituzioni europee, ma soprattutto un mezzo di contatto diretto fra i cittadini e i loro deputati.

          L'obiettivo del progetto è dare maggiore visibilità alle attività del Parlamento europeo e dei deputati e di offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con i membri del Parlamento europeo, migliorando la conoscenza del suo ruolo istituzionale. Il progetto mira ad accorciare la distanza tra i cittadini e i loro rappresentanti, e a favorire la partecipazione dei cittadini alla politica comune europea, tramite la conoscenza dei meccanismi istituzionali che ne sono alla base. 

          La DG-INFO del Parlamento europeo, a seguito di un bando di gara, ha co-finanziato il progetto Europaforum nel quadro delle proprie attività di collegamento tra i cittadini e le Istituzioni e di informazione sulle politiche comunitarie e sulle attività svolte dai parlamentari.

          Il sito ha una struttura molto semplice che consente un facile accesso da parte dei cittadini: 
nella pagina iniziale, accanto a una sezione in cui gli eurodeputati, dopo aver ottenuto una password, possono pubblicare contributi sulla loro attività politica, altre due sezioni mettono in contatto cittadini ed eurodeputati; in una di esse, "Filo Diretto", è possibile inviare domande su temi specifici, che vengono smistate ai parlamentari competenti in base alle commissioni parlamentari di appartenenza. In totale trasparenza, le eventuali risposte dei deputati sono automaticamente pubblicate sul sito. In un'altra sezione, "Cara Europa Ti Scrivo", i cittadini possono dare la loro opinione sui temi che riguardano le attività del Parlamento europeo e dell'Unione europea in generale. La homepage contiene altri due collegamenti, "Le News dal Parlamento" e "Appuntamenti Europei": uno rimanda alle novità sulle attività del Parlamento europeo; l'altro consente di visualizzare gli eventi in programma sull'Europa, in Italia e all'estero.


          Il sito è corredato da una serie di approfondimenti, i "Focus", su temi specifici: istituzioni, giustizia, relazioni esterne, agricoltura e pesca, bilancio, cultura e istruzione, affari economici, occupazione e affari sociali, mercato interno e industria, regione e trasporti, sanità e consumatori, ambiente e turismo. I Focus sono corredati da contributi dei membri del Parlamento europeo.


          Un'altra sezione molto importante del sito tratta dettagliatamente del Parlamento europeo e della sua storia; sono elencati tutti gli eurodeputati italiani e quelli già iscritti al forum.