EUROPAFORUM

FOCUS


L'EUROPARLAMENTO



area riservata AREA RISERVATA
agli Europarlamentari







Dimenticato la password?

LA VOCE DEL DEPUTATO - Lo spettro dei naziskin :

Lo spettro dei naziskin

Data: 09/11/2007 04:53

Sul quotidiano La Repubblica dell'11 ottobre scorso, il giornalista Paolo Tessadri riportava una notizia sconcertante:durante un viaggio organizzato al campo di concentramento di Dachau,un gruppo di naziskin italiani si è macchiato di atti palesemente antisemiti miranti all'esaltazione del regime nazista e alla commemorazione dei suoi crimini.
Ormai da molti anni gruppi ispirati all'ideologia nazista si sono moltiplicati in diverse realtà sociali, infiltrandosi addirittura nei luoghi della politica. Molto spesso il fiorire di questi gruppi di estremisti viene sottovalutato se non addirittura tollerato. Il fatto che certi episodi si verifichino addirittura all'interno dei campi di concentramento è particolarmente grave e ferisce la sensibilità di tutti i cittadini di buon senso.

Insieme ad altri eurodeputati italiani ho presentato un'interrogazione con i seguenti quesiti:

La Commissione Europea non ritiene di dover incrementare i propri sforzi per prevenire atti di esplicita apologia del nazismo?

Quali misure la Commissione ritiene opportune per fare in modo che questi gruppi vengano banditi da qualsiasi attività politica e democratica dell'Unione Europea?

Lapo Pistelli



Autore: On. Lapo Pistelli (ALDE/ADLE )
Categoria: Giustizia e cittadinanza